Idee per un soggiorno sostenibile

venerdì 8 marzo 2024

Idee per un soggiorno sostenibile

Icnea lavora attivamente per integrare il concetto di sostenibilità come uno degli elementi chiave nello sviluppo di un business. Proprio per questo, nel corso dell'ultimo anno, abbiamo adottato nuove iniziative sostenibili come la collaborazione con Treedom e la migrazione verso nuovi server più rispettosi dell'ambiente.

Con questo impegno desideriamo contribuire affinché i nostri clienti adottino iniziative sostenibili rendendo il settore degli affitti brevi ecocompatibile, non solo da parte dei proprietari e dei gestori, ma anche da parte degli ospiti.

L'applicazione di misure sostenibili porta vantaggi non solo all'ambiente, ma anche al risparmio economico nelle proprietà e alla sostenibilità delle città, delle comunità e delle attività locali visitate dai nostri ospiti.

Migliora la tua efficienza energetica

Ci sono diversi modi per migliorare l'efficienza energetica delle tue proprietà, esistono soluzioni più semplici come il banale uso di lampadine a basso consumo ma anche soluzioni più complesse come l'installazione di pannelli solari e impianti di riscaldamento geotermico.
  • Elettrodomestici e lampadine a basso consumo: Sostituire le tradizionali fonti di luce con alternative a basso consumo, come le lampadine a LED, è un modo efficace per ridurre il consumo elettrico delle proprietà gestite. Inoltre, quando arredi una casa vacanze o sostituisci vecchi elettrodomestici, è consigliabile optare per apparecchi con certificazione A, B e C per garantire un minor consumo energetico.
  • Termostati intelligenti: Questi dispositivi ottimizzano il sistema di riscaldamento e condizionamento usati per regolare la temperatura in base alle preferenze dell'ospite o del proprietario. Inoltre, questi termostati possono essere controllati a distanza anche quando l'ospite non è nella sistemazione.
  • Sensori di movimento: Questi dispositivi accendono automaticamente le luci quando viene rilevata attività in una stanza o in uno spazio specifico della proprietà e spegne quando non viene più rilevata nessuna attività. Il loro utilizzo impedisce che gli ospiti dimentichino di spegnere le luci delle stanze o addirittura che lascino la proprietà con luci accese, evitando un consumo inutile di energia.
  • Finestre e porte isolanti: È importante che le proprietà siano dotate di porte e finestre isolanti per evitare fughe di calore o refrigerazione, che comporterebbero un maggiore consumo di risorse per climatizzare uno spazio. Per le finestre esistono opzioni come il vetro doppio o le guarnizioni adesive che impediscono queste perdite. Tutto questo, unito ad un'ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento e condizionamento, garantisce una climatizzazione più rapida e con un consumo assai ridotto.

Controlla il consumo di acqua

Il proprietario ha a disposizione diverse misure per controllare il consumo d'acqua nella sua proprietà e quindi evitare che gli ospiti ne facciano un uso eccessivo. È particolarmente importante avere il controllo nel bagno, dove il consumo d'acqua può essere maggiore, ma è altrettanto importante non trascurare altri punti chiave come la pulizia dei piatti o la manutenzione del giardino nel caso in cui sia necessaria acqua per la cura delle aree esterne.
  • Dispositivi di riduzione del flusso: L'utilizzo dei riduttori di flusso nelle docce e nei rubinetti può risparmiare fino al 40% del consumo d'acqua. In territori caratterizzati da una forte stagione secca l'uso di questi dispositivi è particolarmente importante, consentendo un risparmio automatico ogni volta che l'acqua viene utilizzata per qualsiasi necessità. Inoltre, questi dispositivi non influiscono sulla pressione dell'acqua, quindi non è necessario preoccuparsi di dover utilizzare più acqua a causa del riduttore di flusso.
  • Uso corretto della lavastoviglie: È importante educare gli ospiti sull'uso degli elettrodomestici come la lavastoviglie, consigliando di utilizzare sempre programmi di lavaggio Eco e di attendere che la macchina sia completamente carica prima di avviarla. Se necessario è possibile lasciare istruzioni accanto alla lavastoviglie per aiutare gli ospiti ad utilizzarla correttamente durante il soggiorno.
  • Borse d'acqua per lo scarico del wc: Per risparmiare acqua nell'uso del wc, è consigliabile installare una borsa d'acqua nel serbatoio. Questo dispositivo impedisce che, tirando lo scarico, il serbatoio si riempia fino al massimo della sua capacità, garantendo un risparmio ad ogni utilizzo.
  • Rilevamento delle perdite: La prevenzione è altrettanto importante quanto le misure di risparmio. Una grande quantità d'acqua sprecata è dovuta a perdite non rilevate che possono passare inosservate per molto tempo, generando una spesa a dir poco indesiderata. Per evitare questi problemi esistono dispositivi di rilevamento delle perdite posizionati vicino a possibili punti di perdita come piatti doccia, wc, rubinetti, lavandini, etc... In caso di perdita il dispositivo avvisa il proprietario prima che il problema si aggravi, consentendo di contattare immediatamente un idraulico per risolverlo.

Riciclaggio nella proprietà

Oltre al consumo di risorse è molto importante prestare attenzione anche alla corretta eliminazione dei rifiuti da parte degli ospiti. Il riciclo è sicuramente il punto di partenza, tuttavia è cruciale tenere presente che non tutti i paesi gestiscono il riciclo allo stesso modo. Diventa dunque fondamentale munire la struttura di contenitori adeguati per facilitare un riciclo corretto e fornire istruzioni conformi alle normative locali. Si consiglia di destinare uno spazio, preferibilmente in cucina, per posizionare i diversi contenitori dei rifiuti insieme ad istruzioni chiare su come smaltirli correttamente. Agevolare questa attività è essenziale, poiché la maggior parte delle persone tende a trascurare la buona prassi del riciclo quando sono in vacanza.

Sponsorizza il trasporto pubblico

Promuovere l'uso dei mezzi pubblici è un’ottima maniera per preservare l'ambiente e offrire agli ospiti un modo per esplorare la città. Informare gli ospiti sulle opzioni di trasporto pubblico disponibili per raggiungere le destinazioni desiderate, migliorare l'esperienza dell'ospite ed evitare che perdano tempo cercando informazioni su come arrivare ai loro luoghi di interesse può risultare determinante sia per il viaggiatore che per l’ambiente. Molte città offrono servizi come biciclette o scooters elettrici che possono essere messi a disposizione degli ospiti per creare i propri tour, risparmiando il costo dell'affitto di un veicolo tradizionale. È anche possibile offrire servizi come autobus turistici e tour guidati per ampliare le opzioni degli ospiti durante la visita in città.

Sostenibilità sociale e comunitaria

Ciascuna destinazione offre ai turisti un'esperienza unica, e come proprietari è fondamentale saper suscitare l'interesse dei visitatori in modo che possano avere un impatto positivo anche sulla comunità locale. A tal proposito è importante promuovere il commercio e le attività locali, fornendo consigli o addirittura regali di benvenuto.

Molti viaggiatori desiderano sfruttare il loro viaggio per avvicinarsi alla comunità locale, acquistare e consumare prodotti locali per ottenere una prospettiva più autentica del luogo che stanno visitando. Inoltre il turismo attuale presenta una forte domanda di attività ed esperienze che supportino le imprese locali e consentano ai visitatori di sentirsi parte integrante della comunità. A tal fine, Icnea collabora con Liiffe, una piattaforma che aiuta i proprietari a offrire, insieme al loro alloggio, esperienze locali proposte e ideate dalle persone che abitano la zona, cioè che non si trovano nelle guide convenzionali.

Ricorda di avere informazioni su aziende, prodotti ed esperienze locali per assicurarti che il soggiorno dei tuoi ospiti abbia un impatto positivo sulla comunità. I turisti possono svolgere un ruolo fondamentale nella conservazione della cultura e delle tradizioni locali, e i ricavi generati contribuiscono allo sviluppo di queste comunità.

Vuoi più informazioni?

Compila il form e scopri i nostri prodotti e servizi.

Richiedi una demo
demo icnea pms