Il turismo sostenibile è ormai una tipologia indipendente all’interno del settore turistico.
Nasce come una necessità di rispettare l’ambiente circostante dove viviamo ma nel tempo è cresciuta fino ad integrarsi anche nella filosofia dei viaggiatori.
Secondo l’OMT il turismo sostenibile è un “un turismo che tiene pienamente conto dei suoi effetti economici, sociali e ambientali presenti e futuri per rispondere alle esigenze dei visitatori, dell'industria, dell'ambiente e delle comunità ospitanti”.
Diversi studi confermano come la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente in generale siano diventati parametri sempre più fondamentali durante le scelte dei viaggiatori.
Secondo un recente studio, tre viaggiatori su quattro considerano molto importante il livello di sensibilità da parte dell’amministrazione pubblica verso la sostenibilità nel momento in cui scelgono la destinazione. L’aspetto più importante è il rispetto per l’ambiente, seguito dalla protezione del patrimonio culturale e naturale della destinazione. Il viaggiatore è altresì sensibile alle politiche volte ad incentivare l’economia locale e all’impegno nella riduzione di emissioni di CO2. Infine presta attenzione anche al livello di salvaguardia delle tradizioni e delle feste popolari, il riciclaggio ed il consumo di prodotti a Km 0.
All’interno del PMS Channel Manager di Icnea, nella scheda di ciascuna proprietà, è possibile includere informazioni sulla sostenibilità della proprietà. Il gestionale permette di includere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e tutte le caratteristiche relative alla sostenibilità della proprietà come:
- Illuminazione LED
- Energia rinnovabile 100%
- Pannelli solari
- Energia eolica
- Impianto a metano
- Controlli energetici intelligenti
- Pompe di calore
- Pannelli di riscaldamento a infrarossi
- Energia geotermica
- Riscaldamento in mattone
- Pannelli solari termici
- Isolamento con materiali naturali
- Lavandino a basso consumo d’acqua
- Trattamento di acque piovane
- Sistema idrico di acque grigie
- biciclette incluse
- Prodotti di pulizia ecologici
- Non include articoli da bagno in plastica usa e getta
- Non include stoviglie di plastica
Tutta questa varietà nelle caratteristiche sono state accolte talmente positivamente dai portali di vendita che incidono addirittura nel posizionamento dell’annuncio.
In conclusione, è molto importante adattare le proprietà in gestione al turismo sostenibile, anche per apportare un contributo concreto alla salvaguardia del pianeta, oltre che attrarre un numero crescente di viaggiatori sensibili al viaggio sostenibile e generalmente rispettosi verso l’ambiente.