Perché è importante avere un proprio sito web?

giovedì 26 agosto 2021

Perché è importante avere un proprio sito web?

Fra i primi dilemmi affrontati da un property manager che inizia la sua avventura con gli affitti brevi ci sono quelli di capire quale canale garantisce più prenotazioni e se conviene avere una propria pagina web o meno. Nel caso in cui si opti per averne una, quanto si dovrebbe investire?

Naturalmente disporre di una pagina web è fondamentale, e alla domanda riguardo la quantità di risorse da investire la risposta dipende da quanto forte vogliamo che il brand sia.

Avere un proprio sito web garantisce infatti la consolidazione di un brand aziendale il quale aiuta a definire i valori d’impresa, la qualità del prodotto e la filosofia con cui un potenziale cliente puó identificarsi. Il marchio è importante anche per offrire un prodotto caratterizzato da solidità e stabilità, cioè ben integrato nel mercato.

I siti web sono per lo più usati per mettere in mostra i prodotti destinati al consumatore finale quindi è importante che questi siano dinamici, attrattivi e facili da navigare. Al lato della vendita in sé i siti sono un'importante opportunità per inserire un contenuto che punti ad un target clienti specifico, offrire sconti e diversi tipi di servizi in modo da differenziare l’offerta rispetto a quella presente nelle OTA.

Inoltre, le prenotazioni dirette provenienti dal sito assicurano una comunicazione diretta con il cliente fin dall’inizio e una gestione diretta totale dei pagamenti che, per definizione, seguono i criteri del property manager. Infine, come sappiamo, le prenotazioni dirette non sono soggette a commissioni per cui i guadagni sono netti.

D’altra parte, le OTA hanno un dipartimento forte nel marketing supportato da professionisti che si dedicano al solo unico obiettivo di aumentare il flusso di prenotazioni. Questo vuol dire che possono spesso garantire la sopravvivenza dell’impresa mentre questa si opera a diventare man mano sempre più indipendente. Per questa ragione le OTA dovrebbero essere considerate come alleate, non nemiche. Bisogna anche aggiungere che le OTA garantiscono comunque una certa visibilità e, in ogni caso, non impediscono all’impresa di continuare a lavorare per aumentare le prenotazioni dirette.

Ci sono dunque diversi vantaggi nell’avere una propria pagina web:
  • Personalizzazione del sito ed il suo brand
  • Contenuto creativo il quale si adatti ai valori e filosofia di impresa
  • Comunicazione diretta con i clienti e recensioni autentiche
  • Possibilità di differenziare il prodotto con particolari servizi e sconti
  • Controllo diretto sui pagamenti
  • Nessun costo di intermediazione

A tal proposito Icnea ha recentemente lanciato un nuovo motore di prenotazione il quale propone diversi aggiornamenti rispetto alla versione precedente: il processo di prenotazione è ora più facile e visuale, con diverse nuove funzioni.

Se decidete di delegare la creazione del sito web a Icnea questo, insieme all’iFrame/motore di prenotazione, sarà totalmente sincronizzato con il PMS Channel Manager esattamente come nel caso dei canali con cui si decide di sincronizzare. Qualsiasi prenotazione aggiornerà il calendario principale e di conseguenza anche quelli di tutte le OTA connesse. Inoltre il nostro sistema permette ai property managers di proporre diversi sconti in modo da differenziare i prezzi rispetto alle prenotazioni indirette provenienti dalle OTA.

Icnea offre diversi modelli di siti web ma se volendo possiamo anche creare siti totalmente custom. Per avere più informazioni potete cliccare qui.

In conclusione, avere un proprio sito web presenta diversi vantaggi che non si limitano ad aumentare il flusso di prenotazioni ma anche ad aumentare le possibilità per il property manager di instaurare una relazione con i propri clienti, migliorare l’immagine dell’impresa e, in generale, aumentare l’attività del sito.

Vuoi più informazioni?

Iscriviti subito per una prova gratuita di 30 giorni e inizia ad esplorare la potenza del PMS di Icnea.

Richiedi una demo
demo icnea pms