Le recensioni, in qualsiasi business, forniscono prezioso feedback (positivo o negativo che sia) su un servizio, o prodotto, da parte di chi ne ha giá fatto uso per aiutare chi è ancora nella fase decisionale. Gli affitti brevi non fanno eccezione, una recensione da parte di un cliente puó infatti fungere da conferma sociale sul motivo per cui un potenziale cliente dovrebbe cliccare sul bottone “prenota ora”.
Una recensione autentica rassicura e conferma la scelta aumentando le possiblitá di convertire un navigatore in cliente di fatto spazzando via ogni dubbio sul fatto che, anche nel caso degli affitti brevi, le recensioni siano una parte vitale del processo di prenotazione. Secondo un report pubblicato da Spiegel Research Centre, quasi il 95% dei consumatori leggono le recensioni prima di decidere se acquistare o meno un prodotto o servizio, e renderle pubbliche puó aumentare le vendite fino ad un 270% - tutti noi apprezziamo quello che i passati clienti hanno da dire sul prodotto, indipendemente che sia un commenti positivo o una critica.
Le recensioni degli ospiti sono, quindi, una parte vitale del business degli affitti brevi e meritano un’attenzione particolare perché possono fare la differenza all’interno di una più ampia strategia di marketing. È stato altresí dimostrato che anche una recensione negativa puó tornare utile ad un potenziale cliente purché questa venga gestita con un atteggiamento positivo che offre una soluzione al problema invece che minimizzarlo, o nasconderlo.
Come puó fare un property manager che gestisce una bellissima proprietà che gode di ottime recensioni a trarre il massimo da tutto questo duro lavoro? La risposta puó essere Revyoos, la prima ed unica piattaforma tutto-in-uno che aggrega tutte le recensioni sugli affitti brevi. Questa interessantissima piattaforma permette ai proprietari, e quindi anche ai property managers, di aggregare e mostrare tutte le recensioni ricevute da fonti attendibili quali canali stessi: Airbnb, Booking, TripAdvisor e Vrbo. Raggruppare le recensioni per semplificarne la gestione è pratica comune nel mondo degli hotel giá da diverso tempo, è ora che anche gli affitti brevi inizino a farlo.
Mostrare al pubblico tutte le recensioni arrivate dai diversi canali nel proprio sito aiuta proprietari e property managers a potenziare la fiducia ed aumentare la credibilitá del prodotto a gli occhi del consumatore, migliorare il SEO (posizionamento) della pagina web e dunque ricevere più prenotazioni in generale. La piattaforma di Revyoos permette di prendere decisioni in base al feedback ricevuto, quindi di prendere decisioni su fatti concreti, ma anche di mantenere queste informazioni a tempo indefinito nella nuvola eliminando il rischio di perderle. Poi, dipendendo dalle preferenze del property manager o i termini e condizioni dei canali, l’utente puó anche decidere se mostrare tutte le recensioni ricevute oppure mostrare solo un valore medio insieme al numero totale di recensioni ricevute.
La fiducia è da tempo un elemento fondamentale per i consumatori ma mai come ora i clienti hanno bisogno di rassicurazioni sulle proprie scelte. Con tutte le opzioni sul mercato disponibili le recensioni autentiche possono veramente fare la differenza.
Le recensioni sono dunque importanti, non c’è dubbio, ma è altrettanto importante come il property manager ne dimostri l’autenticitá e la loro provenienza. Il 68% degli utenti internet diffidano dell’autenticitá delle recensioni ed è proprio per questo che le recensioni di Revyoos includono un link che riporta l’utente al sito di origine della recensione in segno di trasparenza per assicurare i potenziali clienti che la recensione è vera. Se questo aspetto viene gestito con attenzione le recensioni potranno diventare un elemento fondamentale per il business e aumentare significativamente le conversioni.
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