Perchè comunicare con i clienti via chat?

lunedì 31 agosto 2020

Perchè comunicare con i clienti via chat?

Attualmente la maggior parte degli utenti prenotano tramite uno smartphone o tablet. 

La maggior parte delle persone sono sempre accanto ai propri smartphones e quindi disponibili a scambiare qualsiasi tipo di informazione. Nel frattempo le APP continuano a diventare sempre più popolari come strumento grazie ai diversi vantaggi che propone, cioè facilitá di navigazione ed efficacia, che si tratti di un acquisto o di una ricerca. Questo ha portato gli utenti ad essere sempre piú familiari con strumenti quali la messaggistica istantanea la quale garantisce la possibilitá di comunicare in maniera rapida ed efficace.

Applicando queste considerazioni al viaggiatore pare sempre piú evidente la relazione fra il grado di l’attivitá ed il tasso di prenotazione dell’utente. Piú si viaggia e piú si tende ad usare dispositivi mobili per pianificare il viaggio, potendo fare tutto all’istante, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Giá esistono diverse APP per le prenotazioni alberghiere, esperienziali e trasporto (voli, traghetti, transfers, affitto macchine etc) che offrono tariffe speciali a chi usa smartphones. Questo mostra come le imprese abbiano abbracciato questa tendenza stimolando gli utenti piú attivi con il duplice obiettivo di attingere da un bacino in piú e di instaurare una certa fidelizzazione con i diretti interessati.

Le sopracitate considerazioni mettono inoltre in evidenza come la tendenza ad usare gli smartphones per pianificare i viaggi è sempre piú consolidata, permettendo alle imprese di interagire e partecipare durante tutta la fase del viaggio: dalla prenotazione dei voli, della struttura dove pernottare e delle attivitá da svolgere fino alla ricerca dei ristoranti, analisi delle recensioni, rilasciare recensioni e lasciare raccomandazione ai turisti futuri.

In conclusione, l’espansione dell’uso degli smartphones e le sue APP dedicate al viaggio, spinta dai propri viaggiatori che cercano di consolidare tutta la propria esperienza del viaggio dai propri apparecchi, è evidente. Il settore turistico ha giá intrapreso il percorso di adattamento a questa nuova realtá, e nello specifico i property managers possono usare tutto questo a proprio vantaggio comunicando con gli ospiti via chat visto che la probabilitá di ricevere una risposta è certamente piú alta e rapida rispetto alle email.

Vuoi più informazioni?

Iscriviti subito per una prova gratuita di 30 giorni e inizia ad esplorare la potenza del PMS di Icnea.

Richiedi una demo
demo icnea pms