martedì 16 giugno 2020

Strategie di email marketing per aumentare le vendite

L’email marketing è una tecnica di marketing diretto focalizzata a promuovere e potenziare la visibilitá del brand, aumentare la fidelizzazione del cliente e soprattutto a generare vendite.

Questa strategia è molto importante perché puó generare traffico nella vostra pagina web e quindi ricevere prenotazioni dirette.


All’interno il PMS Channel Manager di Icnea trovate lo strumento di creazione ed invio di circolari, o newsletter, creato ad hoc per l’email marketing. In seguito alcuni suggerimenti per aiutare a mettere a fuoco i punti chiave delle strategia di email marketing.

Call to Action (CTA) è un link, o bottone, all’interno della email vincolato ad una pagina di destinazione con del contenuto di interesse in modo che l’utente lo possa leggere e convertirsi in un cliente.

Come fare un CTA efficace:

  • Inserire 1 solo CTA all’interno della mail, uno é sufficiente
  • Cercare di usare un verbo come CTA
  • Provare a sedurre l’utente ma senza esagerare
  • Scegliere un buon punto all’interno della mail dove inserire il CTA
  • Il disegno del CTA, cioé il link, dev’essere integrato nella email

L’oggetto é la prima cosa che viene letta quando l’utente scorre le proprie email in entrata per ció é estremamente importante usare un messaggio conciso e attraente.

Come scrivere un oggetto che possa essere attraente?

  • L’oggetto dev’essere corto e chiaro in modo che non venga ignorato
  • Deve trasmettere il motivo della comunicazione per non creare aspettative eccessive
  • Usare parole chiave

Includere immagini nell’email perché gli elementi audiovisivi generano un impatto maggiore e massimizzano la comprensione. Aggiungere immagini della proprietá o del servizio offerto fa in modo che il potenziale cliente si faccia un’idea di quello che potrebbe aspettarsi.

Come devono essere le immagini?

  • Usare sempre immagini della qualitá piú alta possibile
  • Non inserire informazioni chiave nelle immagini
  • L’ordine e il disegno delle immagini devono integrarsi bene con il resto dell’email
  • Cercare di associare le immagini al CTA

Allacciare le email a una landing page, o pagina di destinazione, ovvero una pagina web specificatamente disegnata per convertire visitatori in leads (potenziali clienti). In questo modo quando l’utente ricevono l’email e sono interessati al contenuto possono essere reindirizzati alla pagina di destinazione della vostra pagina web e fare una prenotazione.

Evitare di usare parola spam perché rischiate che i filtri anti spam classifichino e spostino la vostra mail direttamente nello spam. Alcune delle parole tipiche sono: gratis, regalo, miglior prezzo, prezzo piú basso, promozione speciale, sconto, prezzi ribassati, offerta, clicca qui, compra, solo a, 50% in meno, perché pagare?, fallo subito, comincia oggi e per un tempo limitato giusto per fare alcuni esempi,

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