L’email marketing è una tecnica di marketing diretto focalizzata a promuovere e potenziare la visibilitá del brand, aumentare la fidelizzazione del cliente e soprattutto a generare vendite.
Questa strategia è molto importante perché puó generare traffico nella vostra pagina web e quindi ricevere prenotazioni dirette.
All’interno il PMS Channel Manager di Icnea trovate lo strumento di creazione ed invio di circolari, o newsletter, creato ad hoc per l’email marketing. In seguito alcuni suggerimenti per aiutare a mettere a fuoco i punti chiave delle strategia di email marketing.
Call to Action (CTA) è un link, o bottone, all’interno della email vincolato ad una pagina di destinazione con del contenuto di interesse in modo che l’utente lo possa leggere e convertirsi in un cliente.
Come fare un CTA efficace:
- Inserire 1 solo CTA all’interno della mail, uno é sufficiente
- Cercare di usare un verbo come CTA
- Provare a sedurre l’utente ma senza esagerare
- Scegliere un buon punto all’interno della mail dove inserire il CTA
- Il disegno del CTA, cioé il link, dev’essere integrato nella email
L’oggetto é la prima cosa che viene letta quando l’utente scorre le proprie email in entrata per ció é estremamente importante usare un messaggio conciso e attraente.
Come scrivere un oggetto che possa essere attraente?
- L’oggetto dev’essere corto e chiaro in modo che non venga ignorato
- Deve trasmettere il motivo della comunicazione per non creare aspettative eccessive
- Usare parole chiave
Includere immagini nell’email perché gli elementi audiovisivi generano un impatto maggiore e massimizzano la comprensione. Aggiungere immagini della proprietá o del servizio offerto fa in modo che il potenziale cliente si faccia un’idea di quello che potrebbe aspettarsi.
Come devono essere le immagini?
- Usare sempre immagini della qualitá piú alta possibile
- Non inserire informazioni chiave nelle immagini
- L’ordine e il disegno delle immagini devono integrarsi bene con il resto dell’email
- Cercare di associare le immagini al CTA
Allacciare le email a una landing page, o pagina di destinazione, ovvero una pagina web specificatamente disegnata per convertire visitatori in leads (potenziali clienti). In questo modo quando l’utente ricevono l’email e sono interessati al contenuto possono essere reindirizzati alla pagina di destinazione della vostra pagina web e fare una prenotazione.
Evitare di usare parola spam perché rischiate che i filtri anti spam classifichino e spostino la vostra mail direttamente nello spam. Alcune delle parole tipiche sono: gratis, regalo, miglior prezzo, prezzo piú basso, promozione speciale, sconto, prezzi ribassati, offerta, clicca qui, compra, solo a, 50% in meno, perché pagare?, fallo subito, comincia oggi e per un tempo limitato giusto per fare alcuni esempi,