Ottimizzazione di un annuncio su Booking.com

mercoledì 22 aprile 2020

Ottimizzazione di un annuncio su Booking.com

Se c’è un canale capace di vendere una struttura intera durante tutto l’anno questo non puó che essere Booking.com. Tramite lo sviluppo di algoritmi dinamici per posizionare al meglio gli annunci nei motori di ricerca, uno studio continuo sui comportamenti dei consumatori e l’applicazione di diverse strategie per trasformare visite in vendite, l’impresa di Amsterdam è diventata un punto di riferimento assoluto, sia per le attivitá ricettive che per gli utenti stessi.  


A nostro parere, per ottimizzare un annuncio di Booking.com, bisogna assicurarsi di coprire i seguenti punti:

1. Contenuti

Innanzitutto il profilo dell’annuncio dev’essere completato nel suo intero e nei minimi dettagli. Bisogna aggiungere tutti gli amenities di cui la proprietá dispone, tenere sempre aggiornate le informazioni e caricare sempre foto di qualitá altrimenti l’annuncio sará penalizzato nei risultati di ricerca.

2. Varietá nelle tariffe

Offrire diverse soluzioni tariffarie in modo che l’annuncio si adatti alle diverse esigenze economiche dei potenziali clienti.

3. Recensioni

Avere delle recensioni positive è molto importante e piú ce ne sono meglio è. Alcune possono essere negative ma anche queste sono utili per migliorare l’immagine d’impresa. In questo post potrete incontrare piú informazioni su come gestire le recensioni ricevute.

4. Miglior prezzo

Booking.com raccomanda di piú competitivo possibile. Nella extranet di Booking.com trovere il  menu analytics con informazioni circa il mercato e la concorrenza suggerita. Nel caso in cui il property manager voglia puó anche inserire manualmente i concorrenti.

Nonostante l’emergenza Covid-19 Booking.com non suggerisce di abbassare i prezzi ma di usare altre forme in modo che sia visibile. Uno dei metodi é usare lo sconto Genius per pubblicare offerte su tariffe esclusive a chi prenota tramite smartphone. Inoltre, bisogna tenere conto che data la situazione attuale le prenotazioni saranno piú anticipate del solito per cui é fondamentale avere la disponibilitá (caricare tariffe e prezzi) pronta per il 2021 in modo che l’annuncio sia visibile durante ricerche per soggiorni piú lontani nel tempo.

5. Politica di cancellazione

Piú flessibile è la politica di cancellazione e piú aumenta il rapporto di conversione, di conseguenza la visibilitá dell’annuncio sará maggiore. Nonostante questo non bisogna dimenticarsi che una politica di cancellazione meno restrittiva puó comunque aumentare il numero di cancellazioni quindi il nostro suggerimento è cercare di essere equilibrati senza eccedere in restrizioni o in concessioni. L’ideale sarebbe tenere entrambi le politiche di cancellazione, sia flessibile che ristretta, in modo che il cliente possa scegliere se fare un pagamento anticipato o meno. 

6. Prenotazioni anticipate

Avere il calendario aperto per i successivi 16 mesi viene premiato per essere disponibili sia per le prenotazioni con un normale anticipo che con largo anticipo. Booking.com propone, inoltre, 2 diverse opzioni per migliorare la visibilitá dell’annuncio. Da una parte c’è il programma genius che offre un 10% di sconto a chi prenota e cerca di sponsorizzare l’annuncio tramite campagne di marketing e newsletters. D’altra parte, invece, volendo si puó acquistare il Preferred Program il quale aumenta la visibilitá in cambio di una commissione piú alta sulle prenotazioni. 



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