lunedì 2 marzo 2020

Come possiamo catturare l’attenzione del pubblico attraverso le immagini?

Il principale obiettivo della comunicazione audiovisiva è la trasmissione di messaggi attraverso immagini e suoni, spesso prodotti con l’aiuto della tecnologia, che stimolino un qualsiasi tipo di feedback da parte dell’utente.



Gli studi fatti in merito hanno dimostrato come il destinatario delle informazioni riparta la propria attenzione in questo modo:
  • 10% lettura
  • 20% ascolto
  • 30% visualizzazione
  • 40% un congiunto tra visualizzazione e ascolto


Possiamo quindi sintetizzare alcuni vantaggi e svantaggi in merito:
Alla luce di tali considerazioni, un video professionale dovrebbe dunque presentare le seguenti caratteristiche:

  • Un’ottima qualitá audio per non dover far sforzare il pubblico
  • Proporre una visualizzazione stabile
  • Non prolungare il video piú del dovuto
  • Mantenere un ritmo dinamico per evitare di far annoiare il pubblico

Il rispetto di queste semplici indicazioni influisce non poco sull’efficacia del messaggio tant’è che questo stesso articolo, senza il supporto di visualizzazioni, sarebbe stato meno efficace per la maggior parte dei lettori!


Vuoi più informazioni?

Compila il form e scopri i nostri prodotti e servizi.

Richiedi una demo
demo icnea pms