Come generare ingressi extra con Icnea?

mercoledì 20 novembre 2019

Come generare ingressi extra con Icnea?

Alcune idee su come applicare strategie di up-selling e cross-selling con Icnea!

I concetti di up-selling e cross-selling sono abbastanza comuni ma certamente utili per generare ingressi extra. Le strategie di 'up-selling' sono usate per offrire un prodotto, o un servizio, simile ma piú articolato e sofisticato. Le strategie di 'cross-selling', invece, si usano per offrire un prodotto o un servizio complementare al prodotto principale. Ad esempio, quando un cliente prenota una standard room si puó tentare un up-sell offrendo al cliente la possibilitá di fare un upgrade alla deluxe room (up-selling, prodotto simile), dopodiché gli si puó offrire anche una mezza pensione durante il soggiorno (cross-selling, prodotto complementare).



Queste strategie sono molto efficaci perché aumentano la qualitá percepita da parte del cliente, genera tutta una serie di benefici e aumenta gli ingressi da parte dell'impresa. L'esperienza del cliente é certamente potenziata, di fatto sorpassando le sue aspettative, l'immagine dell'impresa riceve un boost, si coltiva la fiducia e di conseguenza aumenta anche la fidelizzazione del cliente. Un potente mix di benefici che non fanno altro che migliorare l'attrattivitá dell'impresa.

Come possiamo applicare queste strategie con icnea?

Icnea include nella propria offerta un potente strumento: il portale dell'ospite. Grazie a questa extranet il property manager puó inserire testi aggiuntivi focalizzati esclusivamente a vendere servizi aggiuntivi come, per esempio, attivitá o servizi tipo transfer dall'aeroporto, check-in anticipati e check-out posticipati, biglietti per eventi, servizio di prenotazione al ristorante e molto altro.

Un'altra opzione potrebbe essere quella di combinare tutto con le esperienze di Airbnb includendo i link all'interno dei testi contenuti nel portale degli ospiti di Icnea. Volendo questi links possono anche essere inseriti nelle email automatiche che si possono configurare nel nostro PMS.

In conclusione, le strategie di up-selling e cross-selling sono molto potenti e aiutano molto a generare ingressi extra e soprattutto migliorare l'esperienza del cliente.

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