VII giornata del turismo AAT

venerdì 18 ottobre 2019

VII giornata del turismo AAT

Icnea ha avuto il piacere di assistere alla VII giornata del turismo, organizzata dall’AAT (associazione di appartamenti turistici della Costa Dorada e terre dell’Ebro), durante la quale si sono approfonditi aspetti burocratici, politici e best practices a livello locale.

L’evento si é tenuto nella Casa Culturale di Mont-Roid del Camp con un pubblico di circa 50 persone fra professionisti del settore indipendenti, membri dell’associazione e rappresentati dell’amministrazione pubblica locale.

I temi principali sono stati il controllo dell’attivitá di affitto turistico da parte dell’amministrazione pubblica, l’aumento delle quote condominiali e di come queste hanno affetto sulle strategie dei proprietari.

É ormai assodato che se un proprietario non ha l’appartamento turistico registrato questo non puó essere affittato ai turisti. D’altra parte, invece, se il proprietario ha ottenuto la licenza turistica questo non puó affittare per lunghi periodi. Come spesso accade le maggiori difficoltá si trovano nelle situazioni di mezzo come, ad esempio, quando un proprietario vuole applicare una gestione ibrida. In questi casi ci troviamo davanti ad una perplessitá per quanto riguarda le quote da pagare visto che sono diverse in base al tipo di affitto.

L’incontro si é concluso parlando di marketing delle esperienze nelle proprietá ad uso turistico e di come aumentare generalmente l’occupazione nel panorama turistico attuale.

Vuoi più informazioni?

Compila il form e scopri i nostri prodotti e servizi.

Richiedi una demo
demo icnea pms