Lo scorso novembre ICNEA ha iniziato il suo abitudinario giro di incontri annuale con i propri clienti insieme ai partner di quest’anno Booking.com, Roomonitor e Abal Consulting. Lo scopo, come ogni anno, é di rivisitare le tappe raggiunte durante gli ultimi 12 mesi, esporre dove siamo e dove abbiamo intenzione di arrivare nel breve termine a livello di impresa. Durante i 4 incontri giornalieri il programma prevedeva infine di lasciar spazio ai nostri partner per presentare i loro prodotti prima di terminare con una discussione aperta in modo da poter rispondere a dubbi, domande o suggerimenti su alcune migliorie.
Ogni anno ICNEA organizza un set di incontri sparsi per varie cittá spagnole per dare la possiblitá ai nostri clienti di conoscerci di persona, ascoltare il nostro CEO Xavier Marin raccontare i passi fatti fino a quel momento, dove siamo e dove vogliamo arrivare, discutere qualsiasi tema che viene sollevato e conoscere i nostri partner i quali sviluppano i servizi che poi finiamo ad offrire.
Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare Roomonitor i quali hanno spiegato come funzionano i loro sistemi automatici di controllo sonoro, elettrico e di chiusura della porta insieme ai servizi ausiliari offerti. É stato piuttosto interesante sapere come la tecnología puó aiutare un’agenzia immobiliaria ad evitare di essere multate o addirittura perderé la sua licenza a causa di denunce per schiamazzo, che i clienti lascino l’aria condizionata accesa nonsotante non siano in casa incidendo quindi sui costi o potenziare il sistema di apertura/chiusura della porta principale senza compromettere la comoditá.
Abal Consulting ha poi preso la scena per mostrare in modo pratico come le agenzie di questo specifico settore abbiano ancora molto spazio per migliorare sotto l’aspetto della gestione economica. Il vantaggio piú grande é che abbiamo un attore molto piú avanti rispetto a noi ma allo stesso tempo di una natura simile e che quindi possiamo usare come benchmark: gli hotel. Partendo da un revenue management molto piú dettagliato e segmentato arrivnado fino ad un marketing piú al passo con i tempi e vendendo quindi un prodotto che trasmetta emozione ed esperienza invece che un prodotto allettante ma freddo.
L’incontro si é quindi concluso con l’attivitá a cui ci piace dare piú spazio: la discussione aperta a tutti circa qualsiasi sviluppo per migliorare il nostro prodotto insieme alla sua fattibilitá per finire con domande, dubbi e curiositá a 360˚.
Grazie a un 2016/2017 molto positivo in cui siamo riusciti ad aumentare il numero dei nostri clienti abbiamo deciso di aumentare di aggiungere una nuova tappa rispetto all’anno scorso. Dato che molti dei nuovi clienti si trovano a sud della spagna abbiamo scelto Malaga per avvicinarci a loro e conoscerli di persona!