lunedì 15 luglio 2024

Massimizzare le prenotazioni in alta stagione

L'inizio dell'estate segna un momento chiave per il settore degli affitti turistici, con l'arrivo del periodo noto come alta stagione in molte regioni ad alto interesse turistico. In questo periodo dell'anno, in cui si massimizzano i ricavi e si ricevono più prenotazioni, è necessario sapere come gestire la propria attività e agire strategicamente per sfruttarne al meglio l'impatto in modo positivo.

In questo blog post vi offriamo consigli su come adattare la vostra strategia di prenotazione e la pubblicità per renderla più attraente per i potenziali clienti e massimizzare l'occupazione. Gestire in modo strategico e mettersi nei panni dell'ospite che prenoterà il vostro alloggio è fondamentale per attirare la sua attenzione e offrire un servizio di alloggio competitivo.

1. Adattare il contenuto dei vostri annunci alla stagione estiva

Anche se i vostri annunci hanno buone descrizioni, sono dettagliati e completi, è necessario verificare se sono correttamente adattati a ciò che gli ospiti cercano nella vostra zona durante l'alta stagione. Ad esempio, potrebbe essere interessante evidenziare quali sono le attività ricreative o sportive più popolari nella zona durante la stagione estiva, gli eventi locali che si svolgono nei pressi della nostra località o evidenziare le strutture della struttura che acquistano maggiore importanza nella stagione estiva, come barbecue, spazi all'aperto, ecc. Molti turisti che cercano un alloggio in questo periodo dell'anno apprezzano la possibilità di praticare attività all'aperto nel proprio alloggio. È consigliabile utilizzare gli eventi e le celebrazioni locali come richiamo per aumentare le prenotazioni, poiché tendono a essere attività che attirano sul sito i turisti che vogliono godersi o conoscere le celebrazioni locali. L'estate è un periodo di celebrazione di feste popolari, sagre o raduni gastronomici che attirano i visitatori e sono un'ottima opportunità che aumenta la domanda di alloggi per le vacanze e quindi è importante evidenziarlo nelle nostre pubblicità.

2. Applicare tariffe stagionali e utilizzare prezzi dinamici

Per attirare i viaggiatori nella vostra struttura ricettiva dovete essere consapevoli dei prezzi competitivi nella vostra regione e stabilire una strategia tariffaria adeguata alla stagione e alla località. Le tariffe dell'alta stagione dovrebbero essere diverse da quelle applicate durante il resto dell'anno e tenere conto di eventuali eventi o attività ricreative locali, in modo da proporre prezzi in linea con la domanda e assicurarsi di non perdere entrate. Inoltre, le offerte di prenotazione last minute possono essere una buona opzione per colmare la disponibilità derivante da eventuali cancellazioni e mantenere il livello di occupazione a un livello ottimale. Per aiutarvi a gestire tariffe e prezzi, è consigliabile utilizzare strumenti di Dynamic Pricing, che calcolano automaticamente il prezzo più appropriato per ogni data in base alle informazioni di mercato della vostra zona. Queste soluzioni vi liberano dalla necessità di tenere costantemente sotto controllo le fluttuazioni della domanda, cosa estremamente complicata vista la complessità e le continue variazioni del mercato attuale. In Icnea disponiamo di diversi strumenti integrati come Beyond Pricing, Turbosuite e PriceLabs per aiutarvi a gestire i prezzi dinamici nella vostra azienda.

3. Adattare la durata minima del soggiorno

Con l'arrivo dell'alta stagione è essenziale ottimizzare il tasso di occupazione attraverso un'adeguata politica dei prezzi, ma anche modificando la durata minima del soggiorno nei periodi di punta. Se l'azienda ha già una politica di soggiorno minimo stabilità, è consigliabile mantenerla e non cercare di forzare i potenziali clienti ad aumentare il loro soggiorno per i periodi di alta stagione. Se gli attuali tassi di occupazione della stagione soddisfano gli obiettivi dell'azienda, è consigliabile non modificare il soggiorno minimo. Tuttavia, per le prenotazioni last minute è possibile prendere in considerazione un soggiorno minimo più breve per accompagnare le offerte per questo tipo di ospiti e rendere l'offerta ancora più flessibile, il che aiuterà a completare l'occupazione in questi casi.

5. Gestire correttamente le cancellazioni

Trovare un equilibrio nella politica di cancellazione è un altro punto chiave per massimizzare le prenotazioni in alta stagione. Una politica di cancellazione rigida può allontanare i viaggiatori dalla prenotazione di un alloggio, mentre una politica più flessibile rende più facile ricevere prenotazioni, ma più facile per i clienti cancellare, lasciando spazi vuoti nell'occupazione. Ognuno dei principali canali di vendita come Booking.com, Airbnb o Vrbo ha le proprie politiche di cancellazione flessibili, quindi è consigliabile studiarle per valutare l'opzione migliore per i vostri annunci e applicare quella più conveniente, tenendo conto che i turisti saranno più disposti a scegliere una prenotazione con maggiore flessibilità di cancellazione. Se offrite anche prenotazioni dirette attraverso il web, dovrete applicare voi stessi le politiche di cancellazione, quindi è importante osservare le politiche di cancellazione che ricevono il maggior numero di prenotazioni sulle piattaforme per utilizzare una strategia simile per le prenotazioni dirette. Inoltre, è importante analizzare le cancellazioni ricevute e identificare il canale da cui provengono per applicare le correzioni in base ai dati disponibili.

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