La qualità è un parametro essenziale che i clienti utilizzano per valutare la tua struttura e influisce direttamente sulla tua attività e quindi sui tuoi guadagni. Come host, è importante lavorare per ottenere buone recensioni che contribuiscono a perfezionare gli annunci, ottenere una migliore posizione nelle ricerche e persino diventare un Superhost sulla piattaforma.
Alcuni dati rilevanti sull'importanza delle recensioni:
- Gli annunci su Airbnb con una valutazione di 4,75 stelle o più hanno un tasso di conversione delle prenotazioni tra il 10% e il 15% superiore rispetto agli annunci che superano i 4 punti ma non raggiungono quella valutazione.
- La media delle valutazioni su Airbnb si attesta a 4,7 stelle, mentre il 60% supera il punteggio di 4,8. Ciò dimostra l'importanza di lavorare sulla qualità in un ambiente altamente competitivo.
- I dati della piattaforma mostrano che gli annunci con una media dell'80% nelle valutazioni a 5 stelle hanno ottenuto il 65% delle prenotazioni totali su Airbnb nell'ultimo anno.
Ora che conosci questi dati sicuramente ti starai chiedendo come migliorare le tue valutazioni per essere tra gli annunci più apprezzati. In questo articolo blog ti mostriamo i migliori consigli per migliorare il tuo punteggio, basandoci sugli indicatori che un ospite può valutare su Airbnb: check-in, accuratezza della descrizione, pulizia, comunicazione, posizione e qualità.
Aiuta a dare un'idea di cosa vuol dire soggiornare in una tua proprietà
Per un ospite è importante conoscere tutti i dettagli del luogo in cui sta per soggiornare. Questa fase viene prima di qualsiasi comunicazione: avviene direttamente nella pagina dell'annuncio. Quest'ultima dovrebbe descrivere con precisione le caratteristiche dell'alloggio, i servizi inclusi, la posizione precisa sulla mappa, le regole e le restrizioni. Uno dei punti più importanti è la descrizione delle caratteristiche del luogo. L'ospite dovrebbe trovare esattamente ciò che ha visto nell'annuncio e, per fare ciò, è essenziale descrivere il tipo di alloggio, la configurazione dello spazio e la sua privacy nel migliore dei modi. Qui entra in gioco l'importanza delle immagini poiché esse sono il miglior riflesso della proprietà offerta e più ce ne sono nell'annuncio, maggiore è la probabilità di ottenere prenotazioni.
La chiave è un’ottima comunicazione
In quanto host, devi essere disponibile per rispondere alle domande o assistere gli ospiti quando sorgono inconvenienti prima o durante il loro soggiorno. Prima del loro arrivo i clienti solitamente contattano per chiedere ulteriori informazioni sulla destinazione mentre completano la pianificazione del loro viaggio. Quando si avvicina il momento del loro arrivo e durante il soggiorno invece, è necessario prestare molta attenzione alle loro comunicazioni per assistere gli ospiti in caso di qualsiasi imprevisto che potrebbe essere emerso. In questi momenti i clienti cercano tempestività e desiderano che qualsiasi problema venga risolto rapidamente in modo da poter continuare a godersi la loro visita.
Pulizia e manutenzione
Per fare in modo che la prima impressione dei tuoi ospiti all'arrivo nella struttura sia eccellente, è essenziale assicurarsi che tutto sia in condizioni perfette. La pulizia e la manutenzione sono due elementi cruciali per ottenere un punteggio più alto nelle recensioni. Per farlo, assicurati di avere un
team di pulizia per la tua struttura che svolga le sue mansioni tra ogni prenotazione e si occupi del rifornimento di elementi come asciugamani o lenzuola. Altrettanto importante è avere
professionisti della manutenzione in grado di occuparsi di qualsiasi elemento che possa rappresentare un rischio per gli ospiti come l’umidità, apparecchi rotti o elementi strutturali danneggiati come porte o finestre. Ricorda che su Icnea gli addetti alle pulizie e alla manutenzione hanno a disposizione una propria
webapp per controllare l'esecuzione di queste mansioni.
Contribuisci a migliorare la qualità del soggiorno dei tuoi ospiti
Oltre a far sentire gli ospiti come a casa propria, un bravo host si distingue per la capacità di condividere conoscenze e consigli sul luogo per migliorare l'esperienza dei propri clienti. Sorprendere con consigli inaspettati o suggerimenti su attività non conosciute influisce positivamente sulle recensioni. Sfrutta la tua conoscenza del territorio e della sua cultura locale per consigliare ristoranti, luoghi di svago e di interesse culturale. Accogli gli ospiti con un prodotto tipico locale come gesto di benvenuto, apprezzano sempre un'accoglienza personale al loro arrivo nell'appartamento.
Come hai visto, la qualità è fondamentale per lo sviluppo del tuo business. Le recensioni contengono molto più di un semplice parere e influenzano notevolmente le decisioni dei futuri clienti e quindi, di conseguenza, il tuo posizionamento su Airbnb. Ti incoraggiamo a rivedere le tue procedure per migliorare gli aspetti dei tuoi annunci sulla piattaforma. Ricorda, puoi consultare il tuo indice di qualità su Airbnb utilizzando
questo link.