martedì 25 luglio 2023

Passaggi di base del branding negli affitti brevi

Nel mondo degli affitti brevi l'importanza della popolarità e di una buona reputazione è fondamentale per avere successo, soprattutto in un settore così competitivo ed esigente. Essere presenti su molte OTA (Online Travel Agency) e avere annunci impeccabili è importante e sicuramente aiuta, ma come per qualsiasi altro tipo di attività, il branding e l'immagine del marchio sono elementi essenziali.

Molti property managers non dedicano abbastanza tempo allo sviluppo e alla cura dell’immagine del proprio brand quando si tratta di affitti brevi. Oggi vogliamo approfondire proprio perché è così importante dedicare il tempo necessario allo sviluppo del marchio in modo che questo sia in linea con i metodi di comunicazione o con l'esperienza che viene offerta.

Perché è importante avere e sviluppare un marchio?

Ottenere una buona reputazione nella zona in cui opera l’azienda, specialmente se si tratta di un luogo dove la concorrenza è alta, è fondamentale per avere successo. Lo sviluppo del marchio consente di far conoscere il business ed il suo nome, fidelizzare i clienti, distinguersi dalla concorrenza, favorire il passaparola positivo tra gli ospiti e mettere in pratica una strategia coerente nella comunicazione con i clienti o con coloro che stanno cercando una sistemazione e potrebbero diventare i prossimi ospiti.

Il marchio non riguarda solo il logo, il nome o i colori dell'azienda. Anche se al principio lavorare bene su questi aspetti da un grande vantaggio, bisogna porsi diverse domande prima di iniziare a lavorare:

  1. Che tipo di clienti attiro e qual è il modo migliore per comunicare con loro?
  2. Cosa fanno i concorrenti per distinguersi o farsi conoscere? Cosa offrono?
  3. Come posso migliorare l'esperienza degli ospiti in modo che si ricordino di me?
  4. Che tipo di esperienza desidero offrire tramite la proprietà e cosa si vuole trasmettere?
Tutte queste domande sono elementi chiave da considerare per far crescere il marchio e dare una personalità al business. Tutto questo contribuirà ad ottenere buone recensioni da parte degli ospiti poiché un marchio ben curato e con obiettivi definiti rimane sempre nella mente di un cliente. Tuttavia, bisogna ricordare che il marchio e l'esperienza del cliente di cui abbiamo già parlato in precedenza sono strettamente legati, quindi è essenziale offrire facilità nella gestione dei processi, mantenere una comunicazione chiara e fluida, curare la pulizia delle proprietà e offrire esperienze personalizzate.

Inoltre, si deve tenere presente che lavorare su questi aspetti non solo garantisce visibilità fra il pubblico di riferimento, ma faciliterà anche il lavoro nel campo della comunicazione e del marketing, dato che un marchio ben definito è più facile da comunicare. Il design del sito web e il tono comunicativo che viene utilizzato stabiliranno la base per il design delle e-mail, dei social media e del tono con cui si comunica su questi canali. È molto probabile che questi siano il punto di ingresso per nuovi clienti verso il marchio, quindi, questi devono percepire una certa coerenza tra tutti i canali di comunicazione usati.

Quali sono gli aspetti principali da curare?

  • Fare una ricerca di mercato nell’area di riferimento: bisogna prima conoscere e poi adattarsi all'ambiente in cui opera il business, conoscere il livello della concorrenza, quello che i turisti di solito cercano nella zona, che tipo di profilo del turista si desidera ospitare, quali esperienze o luoghi si possono offrire ai clienti e stabilire se è possibile stringere alleanze strategiche con queste attività.
  • Definire la posizione, la personalità ed il tono: in base al profilo di turista che si desidera attrarre, in base a come opera la concorrenza nella zona di riferimento o in base a ciò che si desidera trasmettere con il marchio. Si deve stabilire un tono comunicativo e visivo per il marchio, nonché definire l'aspetto estetico che avrà il sito web, i comunicati, i social media ed i materiali di marketing.
  • Scelta del nome, dei colori, del logo e di un tipo di carattere: tutti questi elementi sono fondamentali e devono essere definiti prima di iniziare a lavorare. Potrebbe essere necessario adattarli o modificarli nel tempo, ma saranno la base del business e gli elementi che i clienti ricorderanno maggiormente insieme all'esperienza che gli è stata offerta.
Ora che conosciamo i punti fondamentali per la costruzione di un marchio, è il momento di considerare quali aspetti puoi rafforzare nella tua attività di affitti brevi o, se hai appena iniziato nel settore degli affitti brevi, è il momento buono per iniziare a costruire il tuo marchio. Se hai bisogno di aiuto, ricorda che abbiamo di recente iniziato una nuova partnership con weglobeyou, la principale agenzia di marketing turistico in Spagna ma presente in altri 11 paesi, che si è unita alla famiglia di Icnea per aiutare i nostri clienti.



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