lunedì 26 giugno 2023

Come rendere il tuo alloggio un luogo sicuro?

Entrare nel mercato degli affitti brevi è una decisione che garantisce un beneficio economico per coloro che possiedono proprietà in cui non risiedono abitualmente o che gestiscono un catalogo di proprietà in affitto tramite un'azienda. Tuttavia, oltre alla gestione e al rispetto della normativa legale, ci sono altre responsabilità da considerare a cominciare dall'assicurarsi che l'alloggio sia un ambiente sicuro, sia per la tranquillità del proprietario che per quella dell'ospite che vi alloggia. Sebbene ci impegniamo a fare il possibile per evitarle, le problematiche possono verificarsi in qualsiasi momento ed è compito nostro, come proprietari o property manager, ridurne al minimo l'impatto.

Cosa è fondamentale nella sicurezza di una casa vacanza?

Investire nella sicurezza non dovrebbe essere percepito come un problema perchè alla fine risulterà sempre vantaggioso, sia per il proprietario che per l'ospite. Le conseguenze di un guasto che poteva essere evitato saranno infatti sempre maggiori rispetto al tempo e al costo investiti in una buona pianificazione della sicurezza fin dall'inizio dell'attività. Per questo motivo è consigliabile assicurarsi che l'alloggio, o gli alloggi, in gestione siano sempre adeguatamente assicurati prima dell'inizio dell'attività. Ad esempio, una polizza di responsabilità civile garantisce copertura al proprietario e all'ospite in caso di eventuali inconvenienti, compresi i danni a terzi. Un'altra opzione in questo senso potrebbe essere un'assicurazione per gli ospiti, a volte i portali offrono già un’assicurazione per coprire legalmente i danni agli ospiti, nonché alla proprietà e alle aree comuni. Un'altra opzione è contrattare una polizza multirischio, l'opzione più completa, per coprire tutto ciò che è stato descritto in entrambe le opzioni precedentemente descritte.

Una volta assicurato il nostro immobile arriva il momento di considerare sistemi di sicurezza come l'allarme antifurto e antincendio. Visto che gli alloggi possono rimanere vuoti per lunghi periodi è necessario essere protetti dai ladri che approfittano dei periodi di bassa affluenza turistica per entrare in azione. Inoltre, installare dei rilevatori di fumo e un allarme antincendio proteggono da possibili incendi causati da negligenze degli ospiti. In tali casi consigliamo di verificare dove posizionare tali dispositivi antincendio e installarli per installarli in punti strategici, o di sapere dove devono essere collocati se richiesto dalla legge.

Naturalmente, tutte le informazioni relative alla sicurezza e alle normative dell'alloggio devono essere indicate e comunicate correttamente agli ospiti prima del loro soggiorno. Tenendo ciò in considerazione, consigliamo al proprietario o gestore di redigere un documento con le norme per l'uso dello spazio che includa anche indicazioni sulla sicurezza come la posizione delle attrezzature di emergenza, cioè gli estintori, se presenti nell'abitazione. Con il software di Icnea è possibile utilizzare le funzionalità incluse per programmare l'invio di email automatiche che ci aiutino a fornire tutte queste informazioni agli ospiti prima del loro arrivo. In alternativa il property manager puó sempre inserire queste informazioni e tante altre direttamente nella webapp dedicata agli ospiti.

L'importanza della manutenzione

Una volta che i requisiti minimi di sicurezza sono stati implementati e abbiamo preparato le comunicazioni, dobbiamo tenere in considerazione le manutenzioni periodiche. Questo non si riferisce solo ai dispositivi di sicurezza o al sistema di allarme ma a tutta la casa e le sue installazioni: sistemi di riscaldamento in inverno e di raffreddamento in estate, nonché rubinetti e illuminazione. Tenere conto di questi elementi non solo ci aiuterà a guadagnare la fiducia degli ospiti e aumentare le probabilità di fare una buona impressione, ma eviterà anche guasti causati da malfunzionamenti e ci assicurerà che tutto sia in condizioni ottimali prima dell'arrivo di nuovi ospiti.

Infine, è importante sottolineare la necessità di mantenere un contatto costante con gli ospiti una volta che questi entrano nell’alloggio per eventuali guasti o dubbi da risolvere riguardo l'uso della casa.

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