Il settore degli affitti brevi sta diventando sempre più competitivo e con un'offerta che cresce costantemente. Ad esempio in Spagna gli immobili a disposizione dei viaggiatori rappresentano oltre il 30% degli immobili presenti nel paese. In tale contesto c'è quindi sempre più la necessità di adattare i processi ed i servizi offerti al fine di fidelizzare i propri clienti. Ricordiamoci che gli affitti brevi non competono solo con altri appartamenti ma anche con i classici hotel, i quali possono offrire servizi e strutture che spesso non sono disponibili in un appartamento turistico.
È qui che entra in gioco il concetto di esperienza, un elemento che consente di essere competitivi con il resto dell'offerta e che, se ben fatta, diventa fondamentale per fidelizzare ed aumentare il tasso di ritorno nei nostri alloggi. Questa esperienza positiva è fondamentale in qualsiasi tipo di attività commerciale ma nel caso del settore turistico lo è particolarmente. Infatti con una corretta interazione, agile, l’ospite si sente apprezzato per cui è fondamentale non solo per la crescita del business ma anche per ottenere preziose raccomandazioni le quali ci aiutano a distinguerci fra tutte le offerte disponibili.
Scommetti sul check-in online
Il check-in deve essere un processo semplice e risolvibile con il minor numero di passaggi possibile. Il viaggiatore non vuole perdere tempo compilando la documentazione all'arrivo ed è generalmente più propenso a prenotare un alloggio che gli garantisca di poter svolgere tutte le sue pratiche online prima del suo arrivo.
In Icnea sappiamo quanto sia importante la rapidità per i clienti infatti il nostro PMS Channel Manager tutto-in-uno offre una
app completa e dedicata agli ospiti attraverso la quale possono effettuare tutte le pratiche prima di iniziare il loro viaggio, comodamente e senza fretta. Inoltre, le informazioni sulla loro prenotazione saranno sempre disponibili, come informazioni turistiche, regole dell'alloggio, stato dei loro pagamenti, ecc…
Offri un'esperienza personalizzata
Conoscere i tuoi ospiti è il primo passo per garantire un'esperienza soddisfacente e che inizia prima del loro arrivo. Conoscere i motivi della loro visita, i luoghi in cui sono interessati o addirittura i loro gusti non dovrebbe essere percepito come qualcosa di invasivo, ma come un'opportunità di personalizzazione e miglioramento dell'esperienza. Anche il profilo di persona che prenota l’alloggio può aiutare a migliorare la personalizzazione. Parliamo di una coppia con figli piccoli? Di una coppia di anziani? Di un gruppo di amici? Conoscere tutti questi dettagli consente di elaborare raccomandazioni personalizzate per l'ospite. In tal senso Icnea mette a disposizione uno strumento ad hoc sia per creare, gestire e vendere esperienze, o attività, proprie che di terzi da offrire ai clienti tramite il proprio sito web.