Abbiamo aggiunto un’importante novità nel nostro PMS la quale permette di creare, gestire e vendere esperienze di vari tipi. Lo scopo del nuovo modulo è di permettere ai property managers di differenziarsi e gestire prodotti al di fuori del soggiorno per aumentare ancor di più gli ingressi. Si possono creare diversi prodotti da raggruppare in determinate categorie quali cultura, famiglia, gastronomia, servizi e sport, e venderli durante il processo di prenotazione o separatamente dal soggiorno.
Nella scheda di registro è innanzitutto possibile configurare la modalità di prenotazione, immediata o su richiesta, ed in seguito inserire descrizioni, foto, supplementi aggiuntivi da poter prenotare, tariffe e disponibilità.
La gestione operativa delle attività è semplice, si basa su tariffe, supplementi, sessioni e disponibilità. Ad esempio, nello screenshot sotto appare il calendario per una passeggiata a cavallo.
Le date che sono in grigio rappresentano i giorni in cui è stato inserito un prezzo e quindi disponibili alla vendita. Le date che sono invece in bianco rappresentano i giorni in cui non c’è un prezzo e quindi la passeggiata non è disponibile per via delle temperature troppo basse.
In questo esempio abbiamo 2 tariffe per distinguere e differenziare adulti e bambini a livello di prezzo. Inoltre sono stati aggiunti 2 supplementi per il noleggio attrezzatura e per sfamarsi con uno snack di prodotti tipici a fine passeggiata e terminare l’esperienza in totale relax. La passeggiata, in questo esempio, si puó svolgere in 4 momenti diversi: mattina, pomeriggio, sera e in notturna, ognuna con un limite di disponibilità in questo caso dettata dal numero di cavalli disponibili.
Le esperienze, come accennato prima, sono raggruppate nelle seguenti categorie:
Cultura - entrate ai musei, parchi, castelli etc
Famiglia - attività adatte a famiglie con bambini
Gastronomia - attività relazionate con l’enogastronomia come rotte del vino, visita in cantine, corsi di cucina etc
Servizi - servizi di qualsiasi genere
Sport - biglietti per assistere ad eventi sportivi o per fare attività all’aria aperta come rafting, passeggiate a cavallo, scalate etc.
Alcune esperienze possono essere vendute direttamente dal property manager per cui il guadagno sarebbe interamente dell’impresa di affitti brevi ma l’attività puó anche essere offerta da un’impresa esterna. In quest’ultimo caso il sistema permette di creare il profilo del fornitore e configurarlo con la commissione a favore del property manager. Ogni fornitore può essere configurato con una commissione che puó anche differire tra un prodotto ed un altro come nell’esempio sotto:
Tutte le esperienze e attività inserite nel PMS Channel Manager di Icnea sono poi disponibili alla vendita direttamente dalla pagina web del property manager tramite un iFrame/motore di prenotazione dedicato. I clienti che visitano la home page potranno infatti prenotare l’esperienza sia durante il processo di prenotazione del soggiorno che da un iFrame/motore di prenotazione creato ad hoc per vendere esclusivamente l’attività senza il soggiorno.
Questo nuovo modulo è dunque un potente strumento che consente un vero e proprio salto di qualità da parte dell’intero business. Concede un ulteriore opportunità per differenziarsi, potenzia il traffico e di conseguenza la visibilità della propria pagina web, aumenta gli ingressi e migliora l’esperienza del cliente in generale solo per citare alcuni dei vantaggi competitivi che offre. Includere attività complementari al soggiorno è sempre stato un vantaggio ma ora, con le esperienze, si possono raggiungere nuovi livelli di soddisfazione del cliente, sia a livello qualitativo che quantitativo. Migliore è l’esperienza generale del cliente con l’impresa e migliore sarà anche la sua visibilità.