giovedì 18 febbraio 2021

Come attrarre la domanda interna?

Pare chiaro che, mai come quest’anno, la differenza fra la vita e la morte di un'impresa di property management la farà la domanda interna. Infatti sarà per lo più il turista nazionale a sostenere l’intero sistema in quanto principale fonte di guadagno. Questo cambiamento della domanda ha portato profonde modifiche al settore degli affitti brevi, il quale ha spostato il suo target da clienti internazionali a nazionali.

Come cambiano le strategie di marketing?


 

1. Vantaggi competitivi o servizi differenziati


Quest’anno non servirà sforzarsi troppo per vendere il territorio perché la domanda interna già conosce molto bene quel che puó offrire: cultura, natura, enogastronomia etc. Naturalmente farsi trovare pronti con indicazioni e suggerimenti sarà importante ma non più essenziale come negli anni scorsi, dove la maggioranza dei clienti conoscevano poco o niente del luogo. In cambio i servizi extra potranno rivelarsi utili per differenziare l'offerta all’interno di un mercato locale altamente omogeneo.


Ad esempio, avere nei paraggi un agriturismo che offre prodotti biologici ad un prezzo esclusivo per chi risiede nella struttura, avere la proprietà preparata ad accogliere clienti disabili o semplicemente avere la fortuna di disporre di un giardino e/o una piscina faranno certamente la differenza. Alcuni property managers hanno intravisto questa opportunità ed hanno approfittato dell’ultimo periodo per investire e migliorare le strutture senza sforzarsi oltre misura economicamente ove possibile.

2. Pubblicizzarsi nelle reti sociali


Lo strumento principale, e che continua ad assumere sempre più rilevanza, è Instagram. Grazie ad un pubblico cosí vasto, parliamo di 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, è possibile arrivare ad un bacino di potenziali clienti molto importante. Volendo ci sono strumenti alterantivi, magari più adatti a certe nicchie, ma Instagram è di gran lunga quello più popolare e quindi con più potenzialità.

Prima di tutto bisogna creare un account d’impresa e avere un profilo completo e aggiornato con foto, nome, ed una breve descrizione dell’attività. Successivamente, sarà fondamentale inserire del contenuto con una certa frequenza rimanendo sempre fedeli allo stile scelto dal property manager. In questo modo si andrà a creare una vera e propria personalità virtuale la quale finirà con l’aumentare la visibilità. Il contenuto si puó sfruttare e realizzare in due modi, tramite i classici post per postare foto e video nel proprio profilo, o tramite la creazione di storie, visibili solo per 24 ore. L’importante è rendere sempre la posizione visibile indipendentemente che siano post o storie perchè redirige l’utente al vostro profilo generando ulteriori visite e quindi potenziali vendite. Infine, un altro elemento fondamentale è interagire con i clienti quando possibile per mantenere il profilo sempre attivo e ben posizionato.

3. Adattare i prezzi al calendario nazionale


Le date dei ponti e dei festivi sono senza dubbio i giorni più importanti per cui applicare una strategia di prezzo corretta sarà fondamentale. La strategia di prezzo non deve necessariamente significare prezzi alti, puó anche manifestarsi tramite pacchetti ad hoc o anche sconti dipendendo dalle strutture.

4. Condizioni di prenotazione e restrizioni nel soggiorno


I turisti nazionali prenoteranno con molto meno preavviso rispetto ad un turista straniero visto che quest’ultimo ha solitamente bisogno di più tempo per organizzarsi. Usare degli sconti per prenotazioni last minute o adattare le politiche di cancellazione per renderle più flessibili potrebbero fare la differenza e garantire un’occupazione maggiore. Inoltre, in quanto interna, la domanda prediligerà soggiorni più corti perciò sarebbe bene tenere d’occhio la configurazione del soggiorno minimo in modo da essere più in sintonia con la domanda.

 

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